I bicigeneratori: biciclette che producono energia elettrica per fiere ed eventi dedicati alla sostenibilità

Menù principale

Menu
  • Home
  • Progetto
  • Applicazioni
  • Realizzazioni
  • Contatti

I bicigeneratori® e gli ecosistemi mobili attivano Bologna

I bicigeneratori® e gli ecosistemi mobili attivano Bologna

Nuove isole verdi con accesso WI-FI gratuito, sedute relax dove partecipare ad eventi, il tutto montato su ruote. Sono gli Ecosistemi Mobili, che a partire da venerdì 19 settembre e fino a metà novembre ogni giorno animeranno varie zone del centro storico di Bologna coinvolgendo associazioni, social street, scuole, cittadini e commercianti.

Gli ecosistemi verranno spostati ogni 15 giorni in modo da interessare varie zone della città. Un'installazione è invece ospitata nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore. Qui un bicigeneratore® permette di ricaricare, pedalando, il proprio cellulare o tablet.

Per informazioni:
www.ecosistemimobili.it
Ecosistemi Mobili su Facebook e Instagram
#ecosistemimobili

I bicigeneratori per scoprire la città che verrà

I bicigeneratori per scoprire la città che verrà

Un'installazione permanente che vede protagonisti i bicigeneratori e i bikegame accoglierà i visitatori dell'Urban Center di Bologna e li condurrà alla scoperta del progetti di sviluppo urbano in corso in città.

Pedalando sui bicigeneratori si fa avanzare un video in soggettiva di una pedalatata per le vie della città felsiena alla scoperta dei nuovi interventi urbanistici programmati o realizzati.

Si tratta di un'ulteriore evoluzione del bikegame in grado di catturare l'attenzione dei visitatori in modo interattivo e divertente, adatta ad installazioni in spazi pubblici con finalità informative.

Festival dell'ambiente

Bergamo, maggio 2014

Festival dell'ambiente

I Bicigeneratori hanno animato l'installazione di Abenergia, società di fornitura di energia elettrica e gas naturale, al Festival dell’Ambiente di Bergamo. “Chi più pedala, rispetta l’ambiente” recitava il motto dello stand. Montando in sella ai Bicigeneratori, nel bellissimo spazio tappezzato da un vero prato, era possibile accendere il Bikegame e partecipare alla sfida, con tanto di contatori e misuratori, a chi produce la quantità maggiore di energia elettrica pulita, oppure gonfiare il colorato palloncino di Abenergie in maniera completamente sostenibile e con energia rinnovabile. Tantissimi i partecipanti che durante il Festival, che si è svolto dal 16 al 18 maggio, si sono alternati ai pedali per sfidarsi nel rispetto dell’ambiente e per attivare le due applicazioni

Natale a ruota libera

Monselice, 2013

Natale a ruota libera

Anche nel 2013 i bicigeneratori hanno illuminato le feste con le speciali installazioni di Natale. Le luci dei classici alberi vengono collegate ai bicigeneratori e ai passanti basta pedalare per accenderle e illuminare l’atmosfera con energia pulita e senza emissioni!

Gli alberi di Natale di Bicigeneratori sono stati al centro commerciale Airone di Monselice con l’evento “Natale a ruota libera”, al ValeCenter di Marcon con la speciale iniziativa “Pedalando verso il Natale” e infine a Chioggia dove il 21 e 22 dicembre “l’Albero a Pedali" sarà davanti al municipio, offerto alla cittadinanza dall'azienda padovana Habitat3: la punta dell'albero comunale e un alberello stilizzato saranno illuminati grazie alle pedalate dei chioggiotti che vorranno partecipare all'iniziativa.

Ai piedi dell’albero, dei totem didattici quantificheranno la produzione di energia elettrica generata dalle bici e dai loro pedalatori negli equivalenti consumi delle comuni utenze elettriche associate agli utilizzi quotidiani: l’obiettivo dell’evento è quello di creare una vera staffetta della sostenibilità, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche energetiche.

Tante iniziative per un Natale più sostenibile, alimentato da energie rinnovabili e che coinvolge i cittadini attivamente nell’abbellimento della propria città, nella riflessione sull’efficienza energetica, facendoli arrivare alle feste, perché no, un po’ più in forma.

Sorsi di sostenibilità

Milano, 2013

Sorsi di sostenibilità

I bicigeneratori hanno alimentato la macchina del caffè dello stand Sinergy all'ECM Forum 2013.

Sinergy, tra i principali IT System Integrator in Italia, è stato Gold Sponsor dell'EMC Forum.

Gonfia il cuore

Milano, 2013

Gonfia il cuore

I bicigeneratori hanno gonfiato tanti palloncini e un enorme cuore rosso, coinvolgendo i partecipanti all'evento per mantenere un grande cuore.

Playlife tour

Italia, autunno 2013

Playlife tour

Un bicigeneratore è stato fatto circuitare su e giù per l'Italia nei negozi Playlife. I clienti, dopo essersi accreditti tramite il proprio profilo Facebook, si sfidavano a produrre pedalando la maggior quantità di energia possibile. La classifica generale veniva aggiornata in tempo reale e alla fine del tour è stato decretato il vincitore, premiato con una bonus card per acquisti nei negozi Playlife.

Stampante a pedali

Italia, 2013

Epson ha fatto toccare con mano, pardon con piede, l'efficienza e le elevate prestazioni delle nuove linee di prodotto inkjet per l'ufficio.

Intenzionata a evidenziarne la bassissima impronta ambientale, l'invito a chi ha partecipato ad uno dei 10 incontri dell'annuale Epson Business Roadshow è stato di salire su un bicigeneratore per alimentare una stampate multifunzione di nuova generazione e produrre l'energia elettrica necessaria per stampare le istruzioni utili ad aderire alla nuova iniziativa.

Sul filo del gusto

Baradili, luglio 2013

Sul filo del gusto

I bicigeneratori hanno animato la manifestazione “Sul filo del gusto” del piccolo comune sardo di Baradili. Pedalando si poteva produrre l’energia per farsi un caffè o per gonfiare dei palloncini colorati.

Newsletter

Seguici su

  • Facebook
  • Twitter

Gli altri progetti

Ecosistemi mobili
Green Night
Copyright © 2023 Bicigeneratori® • Info 342.6968669 • info@bicigeneratori.it