Bicigeneratori.it e bikemi

L’energia pulita si sposa con la mobilità sostenibile: accade con la partnership tra Bicigeneratori.it che propone speciali biciclette in grado di produrre energia elettrica e Clear Channel, la società leader in Italia per la gestione di servizi di Bike sharing come il BikeMi di Milano.

Una collaborazione volta a sviluppare attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, della promozione di stili di vita sani e non solo. L’installazione nata da questa sinergia ha come protagonista una bicicletta del parco del bike sharing milanese, posta su un particolare sostegno e la cui ruota posteriore è collegata al bici-generatore: pedalando, è possibile generare una corrente sufficiente ad alimentare luci, piccoli elettrodomestici, cellulari, laptop oltre che interagire con sistemi digitali più complessi (Bike Game) o creare effetti spettacolari. Dispositivi interattivi che dunque funzionano completamente ad energia pulita, ma soprattutto un’occasione per coinvolgere passanti, partecipanti ed interessati in riflessioni sui temi del risparmio energetico, del consumo di energia e, grazie alla particolare bicicletta, della mobilità sostenibile e delle emissioni legate al trasporto. Oltre che, naturalmente, degli stili di vita salutari.

Il bicigeneratore-BikeMi viene proposto sia come postazione (singola o in serie) che nella particolare Smart Island, l’installazione del progetto Ecosistemi Mobili, particolari aree di decompressione e di arredo green, pensate per interno o esterno, che si compongono di un contesto vegetale e di un sedute realizzate da materiali di riciclo che svolgono multiple funzioni. Muovendosi tra i filoni dell’urban green, del recycle design, la socializzazione informale, l’energia pulita e grazie all’hot spot WI-FI che permette la connessione alla rete in tutta l’area, la Smart Island sviluppa e applica i concetti di smart city, si inserisce nel rapporto tra l’ambiente e il verde urbano per promuovere la riscoperta di una nuova socialità consapevole e sostenibile intorno agli spazi comuni.

Clear Channel, concessionaria specializzata in comunicazione esterna, dal 1997 studia, implementa e migliora le funzionalità del Bike sharing, un modello di trasporto pubblico in bicicletta, di cui detiene il brevetto a livello internazionale. Presente nel mondo con il suo sistema di “bici pubbliche” a Barcellona, Città del Messico, Stoccolma, Oslo, Anversa, etc., in Italia Clear Channel gestisce i servizi di Bike sharing delle città di Milano e di Verona e collabora con Ducati Energia ad un sistema sperimentale di bici a pedalata assistita per i parchi di Roma, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e dell’Amministrazione Capitolina. I progetti installati nel capoluogo lombardo e in quello veneto prevedono anche la gestione di prestigiosi ed esclusivi impianti pubblicitari nonché la brandizzazione delle biciclette e delle bike-station.

Bicigeneratori.it e bikemi